La Tecno Elettronica Sarda ha implementato a partire dall'anno 2000 un sistema qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO9001 per l'attività di progettazione, fabbricazione e assistenza tecnica di apparecchiature hardware & software e commercializzazione di complementi di informatica. Successivamente è stato realizzato un sistema integrato qualità & ambiente (ISO9001 e 14001).

Estratto dalla «politica della qualità & ambiente»

L’obiettivo generale della T.E.S. TECNO ELETTRONICA SARDA è quello di:

"Diventare, sempre più, un’azienda dinamica ed efficiente, in grado di mantenere e sviluppare rapporti di fornitura con i più importanti Enti Pubblici e privati, civili e militari, mettendo a loro disposizione soluzioni innovative e di assoluta qualità, che garantiscano agli utilizzatori finali la massima precisione, sicurezza e soddisfazione del lavoro nel rispetto della Qualità e dell’Ambiente".

In ragione dell’obiettivo generale La T.E.S. TECNO ELETTRONICA SARDA ritiene che, per assicurare un continuo e ambizioso sviluppo dell’Azienda in termini di fatturato e redditività, sia essenziale impegnarsi a tutti i livelli del processo aziendale per garantire la piena soddisfazione del Cliente, il raggiungimento degli obiettivi della qualità ed il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali.

Ciò conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, soddisfando, nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale relativo al contesto territoriale in cui l’Azienda opera.

Occorre esprimere e mantenere un percorso di qualità ad iniziare dalla ricerca della miglior comprensione delle attese del Cliente. Tali attese devono essere soddisfatte nell’intera vita del rapporto assicurando la miglior Qualità del prodotto, prezzo, affidabilità, efficienza e immagine.

In questo quadro la qualità rappresenta non più solo un ulteriore valore aggiunto alla attività artigiana, ma il principale elemento di salvaguardia della azienda stessa, così come ogni attività che possa migliorare l’impatto ambientale e contribuire a ridurre l’inquinamento.

In questo senso per ottenere e migliorare il livello della qualità e dell’ambiente ci impegnamo al massimo rispetto pratico del contenuto teorico delle prescrizioni non solo cogenti, ma di tutto quanto possa aiutarci ad ottenere la miglior attuazione concreta della regola dell’arte e ad ampliare l’offerta di servizi pre, durante e post-vendita assicurando la disponibilità nel tempo dei ricambi e dei servizi di smaltimento a fine vita. Fornire, insomma, un ventaglio di opportunità che vanno oltre la semplice fornitura o l’impianto e che siano, per quanto possibile capaci di conzionare in senso positivo anche i comportamenti ambientali rilevanti dei clienti e dei fornitori. 

La T.E.S. TECNO ELETTRONICA SARDA per raggiungere questi obiettivi primari si propone di promuovere, sviluppare e supportare le seguenti attività:

  • Migliorare e mantenere un efficace Sistema di Gestione della Qualità secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008.
  • Implementare, migliorare e mantenere un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001:2004.
  • Ottenere la miglior integrazione sinergica possibile tra i due sistemi della qualità e dell’ambiente.
  • Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con i requisiti volontari sottoscritti.
  • Definire obiettivi e traguardi della qualità da integrare con la gestione operativa e i programmi di sviluppo aziendali.
  • Coinvolgimento dei Clienti, Fornitori e dei Collaboratori esterni nella promozione della Qualità e del sistema ambientale quali strumenti indispensabili di progresso comune.

 Il miglioramento continuo richiede pertanto il coinvolgimento e la partecipazione di tutti e si fonda sui seguenti punti: 

  • formazione, aggiornamento e coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti e collaboratori come   prerequisito fondamentale per il miglioramento.
  • gestione attenta ed intelligente delle idee, proposte, reclami.
  • il coordinamento dei collaboratori, indirizzandoli verso gli obiettivi aziendali.
  • Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
  • Assicurarsi che la politica della qualità e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche sistematiche attività di formazione e addestramento.
  • Assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso il pubblico e tutti coloro che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa.

 Il Responsabile dell’azienda T.E.S. TECNO ELETTRONICA SARDA, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce azioni preventive o migliorative coinvolgendo le proprie strutture e misurandone il raggiungimento.

Gli obiettivi per la qualità e l’ambiente sono formalizzati nel Piano di Miglioramento della Qualità e l’Ambiente che costituisce documento fondamentale del sistema.

Il successo dell’azienda T.E.S. TECNO ELETTRONICA SARDA passa attraverso il miglioramento professionale e culturale dei singoli addetti. Deve essere pertanto prevista l'individuazione di attività formative volte all'effettiva crescita degli addetti stessi.

L’azienda autorizza le comunicazioni esterna dei propri impatti ambientali significativi.

L’azienda T.E.S. TECNO ELETTRONICA SARDA aderisce e fa proprie le risoluzioni nazionali, comunitarie ed internazionali che mettono al bando sostanze nocive per l’ambiente e gli esseri viventi e dichiara di non utilizzare nella propria attività tali sostanze ancorchè non vietate dalla normativa nazionale cogente.