Blue Flower

La T.E.S. Tecno Elettronica Sarda è nata nel 1978 come impresa individuale artigiana essenzialmente per produrre apparecchiature elettroniche trasmittenti destinate al mercato amatoriale (Radioamatori, CB, hobbisti in genere) e commerciale (radio e TV private, settore nautico e telecomunicazioni pubbliche e private).

Nel proseguo l’attività è stata ampliata con la progettazione e realizzazione di apparecchiature elettroniche anche radiocontrollate e automatismi elettronici destinati al controllo di processo.

Con l’avvento dei microprocessori ed il crollo del monopolio dei colossi dell’informatica proprietaria la T.E.S. ha dato vita attività di assemblaggio di Personal Computer compatibili MS-DOS® destinati al nascente mercato privato e a quello degli Enti Pubblici (scuola pubblica in particolare). E' stato quindi registrato il marchio Microstar®  che contraddistingue la nostra produzione informatica. Per la città di Sassari era la prima azienda (e certamente tra le prime in Sardegna) a produrre Personal Computer, stazioni grafiche e multimediali e apparecchiature gestire da computer.

In tali mercati si è riusciti ad “entrare” non solo per il prezzo molto concorrenziale, ma anche grazie alla puntuale e dinamica assistenza tecnica capace di:

  • intervenire subito;
  • essere competente e immediatamente risolutiva;
  • essere in grado di apportare subito modifiche, ampliamenti, aggiornamenti etc.
  • disporre sempre di tutti i ricambi e i materiali di consumo.

Abbiamo sempre voluto affrontare il mercato partendo dal punto di vista che la qualità del prodotto, l’accuratezza dei controlli, la capacità di studiare soluzioni “ad hoc” che comprendano anche il software di gestione, la possibilità di abbinare l’esperienza acquisita in altri campi (automazione, trasmissione, controllo di processo, costruzioni elettroniche, etc.) estrema versatilità, siano il “valore aggiunto” dato da una Impresa Artigiana che, se giustamente strutturata, può ovviare alle mancanze della grossa industria.

Anche per questi motivi abbiamo da tempo avviato una nostra linea di apparecchiature informatiche (distribuita con il marchio brevettato Microstar®) di cui curiamo la progettazione, la fabbricazione e l’assistenza tecnica, il ritiro e lo smaltimento e forniamo anche con specifiche richieste dal cliente e secondo normative industriali, civili e militari.

Abbiamo eseguito ed eseguiamo forniture ad enti militari.

Nel campo del software progettiamo e realizziamo sistemi su richiesta del Cliente o su esigenza interna.

A seguito dell’entrata in vigore della normativa nazionale sulla gestione del RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) la TES come produttore di apparecchiature elettroniche destinate sia all’uso privato che industriale è soggetto obbligato a:

  • iscrizione al Registro Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche;
  • comunicazione del peso effettivo delle apparecchiature immesse sul mercato;
  • partecipazione ai costi dello smaltimento;
  • indicazione del numero di iscrizione su tutti i documenti commerciali;
  • contrassegnare le apparecchiature con apposito marchio (simbolo cassonetto barrato) e dotarle di istruzioni per l’uso con adeguate informazioni sullo smaltimento rifiuti.
  • ritirare ai propri clienti le apparecchiature che sono giunte alla fine del ciclo di vita e occuparsi del loro riciclo e/o smaltimento.

Importante è anche l'attività di assistenza alle scuole pubbliche e private attraverso la gestione e la manutenzione delle attrezzature e reti informatiche